Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Costruire un impianto ad ammorsamento automatico è sempre stato una grande sfida per gli amanti dei mattoncini LEGO: le parti sono molto delicate, piccole e devono nel contempo garantire una buona tenuta ed un funzionamento affidabile. Questo, soprattutto nei decenni precedenti, è sempre stato un problema quasi insormontabile per i giovani ingegneri dei mattoncini.
Con l’evoluzione della progettazione 3D su PC, la disponibilità di molti nuovi pezzi Technic rispetto a quanto si trovava negli anni 80 e 90 tutto è diventato più semplice. Dopo il nostro modello 3S ad ammorsamento automatico presentato in anteprima mondiale a ItLUG di Lecco 2011, si sono moltiplicate le idee di impianti ad ammorsamento automatico, spesso ispirate o copiate dalla nostra morsa; lentamente si è arrivati anche agli impianti monofuni, ancora più delicati da realizzare.
Grazie ai nuovi software di modellazione LEGO, oggi sono disponibili le istruzioni di montaggio per una seggiovia/cabinovia ad ammorsamento automatico nel portale Reblickable.com, mese a disposizione dagli utenti Thomas Ullrich e Pierre Georges.
La spesa stimata in pezzi (da acquistare nel sito bricklink, una sorta di ebay per LEGO) è di 1800 euro, da cui vanno tolte le parti per il trasporto delle palline che probabilmente non sono di gran interesse ad un appassionato funiviario, e che possono essere facilmente sostituite con dei veicoli, seggiole o cabine.
Inutile sottolineare che la costruzione è piuttosto impegnativa, ma regala una grande soddisfazione.