Home Funiforum Notizie Impianti Macchine Neve Fun Turismo Cantieri Funigallery Maps Annunci Links Shop Contatti

Jungfraubahnen ordina impianti funiviari per un valore di oltre 70 milioni di CHF

Nel giugno 2024, le Ferrovie della Jungfrau hanno indetto una gara d’appalto per la sostituzione della cabinovia First e della seggiovia di Fallboden. Doppelmayr/Garaventa si è aggiudicata il contratto per il rinnovo della First, compresa una seggiovia aggiuntiva. La sostituzione della seggiovia Wixi-Fallboden nel comprensorio sciistico della Kleine Scheidegg è stata assegnata alla ditta Leitner.

 

Come annunciato in precedenza, la nuova stazione a valle della First da sostituire sarà costruita presso il magazzino di Grindelwald (Fuhrenmatte). Ciò comporterà un nuovo percorso. In futuro, la cabinovia TRI-Line si snoderà direttamente dalla stazione di Grindelwald con una stazione intermedia a Bort fino a First. La stazione di Schreckfeld sarà collegata alla stazione a monte di First da una cabinovia separata. Una seggiovia Isch-Bodmi è necessaria per garantire che gli appassionati di sport invernali possano tornare alla stazione a valle attraverso la discesa della valle. Attualmente si prevedono costi complessivi di oltre 100 milioni di franchi, tra cui la stazione a valle di Fuhrenmatte e un nuovo rifugio a First. Allo stesso tempo, verrà esteso l’attuale sistema di innevamento.

 

Doppelmayr/Garaventa sta costruendo tutti e tre gli impianti di risalita nell’area di First

Per il sistema funiviario dalla stazione di Grindelwald a First è stato scelto un sistema a tre funi “TRI-Line”. L’innovativo sistema funiviario di Doppelmayr/Garaventa convince per l’elevato comfort di trasporto, la scorrevolezza, l’efficienza energetica, l’elevata stabilità al vento e la capacità di carico, nonché per le lunghe campate. Il sistema consente un percorso ottimizzato dal magazzino via Bort a First con solo sei sostegni per funivia, senza tagli forestali. Solo il primo si trova nell’area residenziale. Grazie al percorso elevato delle funi, è possibile ottenere la migliore distanza possibile dagli edifici residenziali interessati.

Grazie al numero ridotto di sostegni e all’assenza di corridoi forestali, l’impianto è notevole anche dal punto di vista paesaggistico. Circa 70 cabine offrono dodici posti a sedere e altri cinque posti in piedi nelle ore di punta. In futuro le code alle stazioni saranno un ricordo del passato e la qualità del trasporto sarà notevolmente migliorata. Lo stesso tipo di cabinovia della Grindelwald-Männlichen, con 30 cabine da dieci posti ciascuna, è previsto per il nodo di Schreckfeld da First. Questo attraente collegamento migliora l’esperienza complessiva di First sia in estate che in inverno. Questa cabinovia sarà costruita da Doppelmayr/Garaventa come la nuova seggiovia Isch-Bodmi.

 

Collegamento diretto con i trasporti pubblici

La funivia First deve essere rinnovata perché la sua licenza scade nel 2034. Il fattore decisivo a favore della variante di Fuhrenmatte/Grindelwald è stata la possibilità di stabilire un collegamento diretto e compatto con i trasporti pubblici.

Nella nuova stazione a valle della Firstbahn c’è spazio sufficiente per costruire un parcheggio sotterraneo in aggiunta alla nuova funivia. L’accesso avverrà attraverso la circonvallazione ovest di Grindelwald. In futuro non ci sarà più traffico di alimentazione attraverso il villaggio di Grindelwald per raggiungere la funivia First. Il centro del paese, dalla stazione ferroviaria alla chiesa, sarà alleggerito.

La pianificazione di prova è attualmente in corso insieme ai responsabili del Comune di Grindelwald e a un team di esperti. Si stanno analizzando e chiarendo le questioni di pianificazione territoriale e architettonica per l’ubicazione della stazione a valle e della stazione a monte, in modo da poter fornire alla popolazione le migliori informazioni possibili sui dettagli in un secondo momento.

La prescrizione del sistema ferroviario è fondamentale per l’ulteriore pianificazione. Insieme alla pianificazione di prova, ciò costituirà la base per adattare la pianificazione dell’utilizzo, che sarà votata anche dai cittadini di Grindelwald. Il prossimo passo sarà informare i proprietari dei terreni sui dettagli e chiarire il percorso della funivia.

 

Leitner si aggiudica il contratto per la nuova seggiovia Wixi-Fallboden

La ditta Leitner si è aggiudicata l’appalto per la costruzione della nuova seggiovia Wixi-Fallboden. La concessione per la vecchia seggiovia è scaduta alla fine di ottobre 2022. A causa della sua età, non era più possibile ampliare l’impianto esistente. Il progetto di sostituzione della seggiovia di Fallboden con stazione a monte sul ghiacciaio dell’Eiger, che era già stato preso in considerazione nel 2010 e che è stato preso in considerazione durante la costruzione della seggiovia di Wixi, è fallito durante il processo di autorizzazione nel 2021 a causa di un rapporto negativo dell’ENHK.

L’esperienza operativa delle ultime due stagioni invernali ha dimostrato che l’interruzione della seggiovia di Fallboden ha creato un “collo di bottiglia” nella valle di Wixi presso la seggiovia di Wixi. La pista “Black Rock”, recentemente innevata, è stata accolta molto bene. La stazione a monte del nuovo impianto di risalita sarà situata a est della stazione a monte esistente, direttamente accanto ai binari della ferrovia della Jungfrau. Grazie a un doppio sottopassaggio in pendenza, gli ospiti potranno viaggiare da un lato verso Grindelwald e dall’altro verso Wengen.

Se il processo di pianificazione della costruzione sarà rapido, la seggiovia potrebbe entrare in esercizio già nella stagione invernale 2026/2027. Il tipo di impianto è una moderna seggiovia a sei posti della ditta Leitner con carenature di protezione dalle intemperie e una capacità di 2.000 persone all’ora. I costi sono stimati in 13 milioni di franchi svizzeri.

Jungfraubahnen Management AG


    Questo articolo è stato redatto da comunicato stampa esterno

Comunicato stampa esterno, Funivie.org non è l'autore dell'articolo. E' possibile inviare comunicati stampa tramite il > modulo semplificato oppure > accreditandosi nell'area aziende oppure inviandolo a press@funivie.org.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/01/2025, 9:57 Sito Forum