Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

La disgrazia di 60 anni fa sulla cremagliera Bolzano-Renon – Scopriamo la storia della storica linea

Un incredibile incidente avvenuto 60 anni fa ci ha portati sulle tracce della vecchia cremagliera del Renon. In realtà si tratta di un video già pubblicato sul canale, di cui ne riproponiamo alcune parti per chi non lo avesse mai visto con una descrizione inedita dell’incidente del 2 dicembre 1964.

 

Alle 8.40 del mattino di quella tragica giornata un convoglio stava scendendo verso Bolzano quando giunto al km 2,618, nel tratto in cui la pendenza raggiunge la punta massima del 25,5%, le vetture iniziarono a sobbalzare e subito dopo le ruote posteriori del locomotore deragliarono facendo intraversare il mezzo sul binario, che a sua volta fece deragliare la vettura accoppiata la quale si ribaltò, precipitando nella scarpata provocando 3 morti e 58 feriti.

La ricostruzione dell’incidente fu molto complessa, e alla fine la causa venne attribuita all’azionamento doloso del freno a mano sulla vettura da parte di un passeggero. Tale gesto sciagurato avrebbe causato il blocco della ruota dentata che si inseriva nella cremagliera, determinando poi lo scavallamento dei denti e una conseguente serie di sobbalzi e contraccolpi che portarono al deragliamento di entrambi i mezzi. Oltre alla storia di questa straordinaria tranvia, nel video potrete vedere anche la parte di linea ancora funzionante, con un reportage del viaggio a bordo delle vetture STA.


    Questo articolo è stato redatto da Lost Structures

Esploriamo antiche strutture e luoghi dimenticati, ci adoperiamo per dare il giusto risalto ad opere ingegneristiche dell'uomo, doniamo visibilità a siti silenziosi ma dal vivace passato industriale, studiamo e documentiamo i resti di vecchie opere e sistemi difensivi militari, unicamente a fini culturali e di divulgazione storico-scientifica. Lost Structures è partner di Funivie.org.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 11/12/2024, 21:17 Sito Forum