Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

La funicolare Mühleggbahn riapre dopo l’ammodernamento

Lo storico impianto di San Gallo è stato nuovamente inaugurato dopo sette mesi di ristrutturazione, con un notevole valore aggiunto.

 

La Mühleggbahn collega la città vecchia meridionale di San Gallo con il quartiere alto St. Georgen e appartiene fin dal 1893 al panorama urbano di San Gallo. All’epoca era il primissimo mezzo di trasporto pubblico della città. In novembre 2018 ha ripreso servizio dopo una pausa di sette mesi per l’ammodernamento.

La funicolare, che può trasportare fino a 450 persone l’ora, è ora completamente priva di barriere architettoniche. Ogni passeggero può accedere alla in carrozza senza alcun gradino o rampa. Grazie alle porte frontali, salita e discesa risultano semplificati in particolare per i passeggeri con carrozzine, sedie a rotelle e biciclette. Nella cabina dalle ampie vetrature, i passeggeri arrivano in meno di due minuti dalla periferia cittadina direttamente in centro.

Numerosi abitanti utilizzano la funicolare come mezzo di trasporto, per andare al lavoro o per recarsi nelle vicine aree ricreative di San Gallo. Oltre a realizzare un accesso senza barriere, è stata ristrutturata anche la volta della galleria, vecchia di 125 anni. In tal modo la sezione della galleria si è ridotta, ma la capacità di trasporto persone è salita a 38. Anche gli edifici delle stazioni a monte e a valle sono stati modernizzati.

La parte tecnica funiviaria completa, compresa la ricostruzione dei binari, è stata seguita da Garaventa. “Lo scopo dell’ammodernamento era di offrire ai passeggeri un autentico valore aggiunto. Ciò è stato ottenuto con un principio organico di stazioni e veicoli”, sottolinea il Direttore di Progetto di Garaventa, Ueli Sutter.

Tra il 1893 e il 1950, la Mühleggbahn ha prestato servizio come impianto a fune con due vetture. Attraverso il riempimento e lo svuotamento di cisterne d’acqua, allora l’impianto si muoveva grazie alla forza di gravità. Dal 1950 al 1974, l’impianto ha funzionato come cremagliera elettrica. Nel 1975, con una nuova riconversione, è stata trasformata nella prima funicolare completamente automatica della Svizzera. Nel 2004, carrozze più moderne hanno sostituito le precedenti. Dal 2018, grazie al nuovo 38-FUL Mühlegg | San Gallo, Cantone San Gallo (CHE) Mühleggbahn AG principio organico di stazioni e veicoli, l’impianto Mühlegg è una modernissima funicolare urbana.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 14/08/2024, 11:06 Sito Forum