La funivia Doppelmayr dell’Università di Breslavia
A Breslavia una funivia collega il Politecnico e il nuovo “Geocentrum” universitario. Dal centro storico attraversa il fiume Oder e fa parte della rete di trasporto pubblico.
In paese la stazione della funivia da 15 posti si trova a quindici minuti a piedi dalla Marktplatz, nelle immediate vicinanze dello Zoo di Breslavia e del campus del Politecnico.
Di fronte, a nemmeno 400 metri, sulla sponda meridionale del fiume Oder, ci sono il nuovo Geocentrum e un’attrazione turistica, la storica torre piezometrica. Il Geocentrum è un centro di ricerca e studio per l’industria mineraria, geologia e ingegneria civile.
L’orario di esercizio è dalle ore 7.30 alle 19:30, il funzionamento su chiamata (tipo ascensore). Gli studenti ed i dipendenti universitari possono utilizzare l’impianto gratuitamente, risparmiandosi una camminata di 20 minuti attraverso il ponte Grunwaldzki. Il Politecnico di Breslavia ha 32.000 studenti e 4.200 dipendenti; è il più grande centro lavorativo della città. Università e amministrazione cittadina si dividono a metà i costi di esercizio della funivia.
15-ATW Polinka
- Portata oraria 366 P/h
- Tempo percorrenza 2 min
- Velocità 5,0 m/s
- Cabine 2
- Lunghezza inclinata 373 m
- Dislivello 1 m
- Sostegni 2
- Argano 110 kW Geocentrum
- Funi portanti ancorate fisse in entrambe le stazioni; teste fusa presso il Geocentrum; tome al Politecnico
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |