Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

LEITNER ropeways protagonista ai Mondiali di Schladming

Sei gli impianti già in funzione ed è in arrivo una nuova cabinovia Oramai da anni una proficua collaborazione lega Schladming, teatro da oggi dei Campionati Mondiali di sci alpino, e LEITNER ropeways. A partire dal 2000 infatti LEITNER ropeways ha realizzato sei impianti nella rinomata località sciistica della Stiria, e a partire dal 2008 tutti i nuovi impianti portano unicamente la firma dell’azienda vipitenese. Tra i progetti più spettacolari frutto di questa collaborazione spiccano le seggiovie Märchenwiesenbahn e Mitterhausbahn, nonché il WM-Shuttle. Durante le gare di slalom dei campionati mondiali di sci alpino 2013 sarà proprio questa seggiovia a trasportare i vari campioni come Marcel Hirscher, Manfred Mölgg & Co. alla partenza della gara.

Nei giorni scorsi poi la collaborazione tra Schladming e LEITNER ropeways si è arricchita di un ulteriore tassello: una nuova cabinovia a 10 posti. La nuova cabinovia di Hochwurzen coniuga l’impiego di moderne tecnologie ecocompatibili con elevata economia d’esercizio, buon comfort di viaggio e versatilità funzionale. Se in inverno permetterà una rapida risalita con un’elevata capacità di trasporto, in estate le sue cabine potranno fermarsi nelle stazioni per consentire ai passeggeri di salire e scendere comodamente. L’impianto Hochwurzen di LEITNER ropeways dimostrerà come una cabinovia possa soddisfare perfettamente le diverse esigenze degli ospiti estivi e invernali.

Realizzata per conto della Planai-Hochwurzen-Bahnen GmbH, la cabinovia da 10 posti di Schladming sarà azionata da un sistema di nuova concezione. L’impianto, multifunzionale e flessibile, è in grado di operare perfettamente secondo le diverse necessità: nella modalità invernale, grazie all’ammorsamento automatico, i passeggeri possono salire rapidamente, garantendo così anche un’elevata capacità di trasporto. Nella modalità di funzionamento estivo, invece, le singole cabine possono essere arrestate completamente per due volte per una durata di 20 secondi, consentendo ai passeggeri a piedi o con biciclette e passeggini al seguito, ma anche alle persone con ridotta mobilità, di salire e scendere comodamente.

L’innovativa soluzione ‘stop and go’, insieme all’azionamento diretto LEITNER, ha contribuito in maniera determinante all’assegnazione della commessa. Con questa nuova tecnologia, LEITNER ropeways si fa interprete una volta di più della crescente importanza del comfort di viaggio per i passeggeri. 2/3 CF2 WM-Shuttle L’efficienza e la flessibilità d’impiego dell’impianto a fune sono sempre più un fattore di competitività decisivo per le società di gestione.

Anche a Schladming si è scelto di puntare sui vantaggi dell’azionamento diretto LEITNER. Il nuovo impianto di Hochwurzen sarà dotato proprio di questo sistema, che assicura una corsa più confortevole, una minore rumorosità e una riduzione dei consumi e della manutenzione. Ridurre al minimo i rumori è un aspetto particolarmente importante per la cabinovia di Hochwurzen, poiché la stazione a monte deve essere integrata in un edificio preesistente costruito nella montagna. Il nuovo impianto raggiunge complessivamente una lunghezza di 2170 metri, conta 14 sostegni e supera un dislivello di 706 m. La portata è di 2500 persone all’ora.


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 21/11/2024, 7:30 Sito Forum