Logistica TechnoAlpin al servizio dei propri clienti
Il reparto Logistica di TechnoAlpin si occupa di un lavoro apparentemente molto semplice, ovvero spedire tutto il materiale ordinato dai clienti. In realtà il lavoro è composto da mille sfaccettature quali ad esempio il capire quale sia il miglior metodo di spedizione per fare in modo di salvaguardare gli interessi dell’azienda ma soprattutto venire incontro alle esigenze del cliente stesso.
Bisogna conoscere e prevedere le possibili difficoltà durante un trasporto o allo scarico; la maggior parte dei clienti TechnoAlpin, infatti, per natura stessa del lavoro, si trova in località non sempre facili da raggiungere. Quello che il reparto logistica di TechnoAlpin fa, è appunto il cercare di ridurre al minimo i problemi analizzando il progetto e l’ordine nei minimi particolari sin dall’inizio, considerando la tipologia di trasporto (nave, aereo, camion), possibili difficoltà doganali dovute sia allo stato in cui si spedisce o che si attraversa (ad esempio esistono norme particolari in Australia, Cina, Serbia, Argentina) o tempi di consegna molto stretti. Il reparto, grazie alla sua esperienza e alla condivisione di problemi e delle soluzioni, ha dato grande prova di se in questi ultimi anni: la logistica e la capacità di spedizione dell’azienda sono decisamente migliorate. A fronte dei circa 4.000 trasporti organizzati nel 2013 e degli oltre 2.000 di quest’anno, TechnoAlpin riesce sempre a soddisfare anche i clienti più lontani, organizzando decine di container per l’Australia e la Nuova Zelanda, per la Cina, la Corea, il Sudafrica, Russia, nonché per gli Stati Uniti e il Sudamerica. Decine di generatori a ventola e lance vengono caricati ogni giorno su camion o container, dove vengono fissati e poi in seguito spediti.
Ma non solo: la logistica, oltre a inserire e controllare gli ordini e organizzare i trasporti verso i diversi cantieri, coordina anche il magazzino di Bolzano. Oltre ai generatori di neve, TechnoAlpin si occupa anche del trasporto di tutto il materiale e delle stazioni di pompaggio pre-assemblate in sede. Per i collaboratori della logistica, vie impraticabili e limitazioni sulle importazioni sono una vera e propria sfida da affrontare ogni giorno.
Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |