Generatori di neve sparano granita alla fragola! Esperimento sul ghiacciaio della Val Senales – Gran successo per la Demaclenko
Ora è provato: con i cannoni da neve si può produrre il gelato, o almeno la granita. 5 milioni di telespettatori del programma televisivo“„Frag‘ doch mal die Maus“*, in onda il sabato sera sul primo canale televisivo tedesco ARD, hanno seguito gli ingegneri della ditta altoatesina Demaclenko intenti a sparare in aria da un cannone da neve granita al gusto di fragola. In laboratorio è stato compiuto un test circa la commestibilità del gelato prodotto in questo modo, i risultati sono stati chiaramente positivi.
L’idea è venuta a una bambina di 10 anni, Letizia. La piccola aveva inviato una lettera al programma dell’ARD chiedendo se fosse stato possibile produrre gelato commestibile con un cannone da neve. L’ ARD ha scelto di dare risposta a questa domanda singolare e curiosa, scegliendo tra tantissime altre, presso una stazione sciistica dell’Alto Adige. In gran segreto è stato deciso di compiere l’esperimento a metà novembre presso il ghiacciaio della Val Senales. Sabato il risultato è stato rivelato a milioni di telespettatori.
FRAG DOCH MAL DIE MAUS F – 23
moderiert von Eckart von Hirschhausen
“Schneekanone” Armin Maiwald, Letizia, EvH
Bildrechte: © WDR/Max Kohr, honorarfrei – Verwendung gemäß der AGB im engen inhaltlichen, redaktionellen Zusammenhang mit genannter WDR-Sendung bei Nennung “Bild: WDR/Max Kohr”. WDR Presse und Information/Bildkommunikation, Köln, Tel: 0221/220 -7132 oder -7133, bildkommunikation@wdr.de
L’amministratore delegato della Demaclenko, Andreas Dorfmann, è doppiamente soddisfatto: ”I nostri tecnici hanno lavorato a lungo e con grande impegno a questo progetto, abbiamo prodotto una granita alla fragola di ottima qualità e soddisfatto anche la curiosità dei bambini presenti durante le riprese del programma televisivo in Val Senales.
Naturalmente i cannoni hanno bisogno di alcuni accorgimenti per produrre gelato. Il cambio dell’ugello, l’afflusso d’acqua e la variazione di altre impostazioni dei cannoni ne permettono la produzione. Per la Val Senales e l’Alto Adige il programma televisivo è stato un grande spot. Vedremmo se il direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales Elmar Pichler Rolle deciderà di cospargere le piste di granita alla fragola in modo che a fine stagione gli sciatori potranno gustarla …”