Minimetro Leitner per l’aeroporto di Francoforte
Da quest’oggi collega un avveniristico complesso ad un parcheggioUna nuova sfida all’insegna della modernità e dell’alta tecnologia per il gruppo Leitner. Una sfida nel cuore pulsante e produttivo di un grande Paese europeo, la Germania, all’interno di un progetto architettonico che fonde design a razionalità e funzionalità.
A Francoforte, all’aeroporto (60 milioni di passeggeri all’anno), Leitner ha realizzato lo “Squaire Metro”. Collega “The Squaire”, l’avveniristico complesso voluto dalla “Airrail Kg”, ideato dallo studio JSK International e costruito dalla Yuanda Enterprise, colosso cinese che ha realizzato anche stadio e piscine olimpiche di Pechino, ad un parcheggio su nove piani in grado di ospitare sino a 2.500 auto.
Trecento metri da percorrere in un minuto e mezzo, viaggiando in quota su una struttura che a 16 metri di altezza si caratterizza per leggerezza e design; due le cabine da 30 persone. Un viaggio che conduce nella “pancia” di “The Squaire”, una futuristica astronave lucente lunga 660 metri con oltre cento ascensori ad animare il suo corpo. Il complesso è in grado di ospitare nei suoi complessivi 140 mila metri quadrati, uffici, centri commerciali, ristoranti e hotel di lusso. Funzionalità ma anche armonia, grazie alle ampie oasi verdi che si inseriscono alla perfezione in questo concentrato di modernità.
Un richiamo per i milioni di frequentatori dell’aeroporto di Francoforte, ancor più se si considera che il previsto ampliamento dello scalo (nel 2020 si prevedono 700.000 mila voli all’anno su Francoforte) proietterà “The Squaire”, che sorge tra l’altro proprio sopra la stazione ferroviaria, direttamente nel cuore del futuro areale aeroportuale.
Lo “Squaire Metro”, con una velocità fino a 6 m/s assicura una portata oraria di 1.700 persone per senso di marcia. Le stazioni operative saranno due, mentre uno scambio a metà della linea consentirà l’incrocio delle vetture alla stregua di una funicolare classica. Il Minimetro firmato Leitner è funzionante dal lunedì al venerdì dalle 6 di mattina alle 21.30 e sabato e domenica e giorni festivi dalle 9 alle 18. mentre il suo esercizio sarà garantito da un posto di controllo centralizzato, dove sarà impiegato un unico operatore, atto a supervisionare il funzionamento di tutto il sistema.
Da quest’oggi è realtà!
Comunicato stampa del 13 febbraio 2012
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |