Con un investimento complessivo di 30 milioni di euro, di cui 10 milioni per il sito produttivo e 20 milioni per lo sviluppo e l’industrializzazione della gamma ORIZON™, MND creerà un centinaio di posti di lavoro nei prossimi 24 mesi. Le prime assunzioni sono già iniziate.
Questo nuovo spazio di produzione amplia l’intera sede del gruppo, che ora raggiunge i 5 ettari, e va ad aggiungersi alla sede centrale del gruppo a Sainte-Hélène-du-Lac (Savoia) e alle altre unità produttive dedicate alla mobilità a fune, ai sistemi di innevamento, alla sicurezza in montagna e alle attività emozionanti per il tempo libero. Questo nuovo capannone di produzione è la continuazione della strategia Made in France attuata dal gruppo da diversi anni, che gli permette di essere oggi l’unico produttore francese di trasporto a fune a produrre tutte le sue gamme di cabinovie e seggiovie in Francia.
Questo sito, dedicato alla produzione di soluzioni di trasporto sostenibili e prive di emissioni di carbonio, sarà presto ricoperto da 21.500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici che produrranno fino a 650.000 kWh all’anno, oltre ai 130.000 kWh già prodotti dagli impianti esistenti. Questo investimento mira ad accelerare la decarbonizzazione delle attività industriali del gruppo.
Questo sito produttivo è unico in Francia, poiché a pochi metri dagli edifici, all’esterno, MND ha costruito il primo impianto ORIZON, dotato di cabine e seggiole. Completamente funzionante, permette ai clienti di scoprire e valutare le sue soluzioni in loco, in condizioni di funzionamento reale.
Xavier Gallot-Lavallée, CEO di MND: “Siamo molto lieti di inaugurare questo nuovo sito di produzione e di presentare la nostra nuova gamma di cabinovie e seggiovie ORIZON™ completamente operativa. Si tratta di un passo importante per il nostro gruppo, che ci permetterà di consolidare la nostra posizione di player globale e di conquistare nuove quote di mercato in un settore in rapido sviluppo. Questo investimento è un forte segnale del nostro attaccamento alla reindustrializzazione del territorio nella regione Auvergne Rhône-Alpes e al Made in France. ”
Creato nel 2004, il gruppo industriale festeggia oggi il suo ventesimo anniversario. Nel corso dei suoi due decenni di vita, MND si è affermato come attore chiave nei settori della mobilità a fune, dei sistemi di innevamento, della sicurezza in montagna e delle emozionanti attività per il tempo libero. Attraverso un periodo di crescita e innovazione, l’azienda familiare, rilevata nel 1999 da Xavier Gallot-Lavallée, è diventata un importante gruppo industriale che opera in tutto il mondo. Se all’inizio degli anni 2000 il fatturato era di circa 300.000 euro, nel 2023 MND ha raggiunto i 91,2 milioni di euro di fatturato. Oggi MND ha quasi 300 dipendenti, conta su 12 sedi internazionali e 28 distributori in tutto il mondo che le permettono di esportare il 70% della sua produzione in 50 Paesi.
Sito industriale – fatti salienti: