Motoslitte Alpina con le stelle del grande schermo
Uno degli impieghi meno noti delle motoslitte Alpina, é la realizzazione di documentari e produzioni cinematografiche, sia di case minori che celeberrime quali la Universal Pictures, la Walt-Disney, Warner-Bros, etc.
Grazie alle loro grandi capacità di trasporto, vengono usate non solo per trasportare persone ed equipaggiamento sul “set” di films girati in luoghi inaccessibili e selvaggi, ma anche come mezzi stabili e sicuri per le riprese in movimento su cui fissare la “steady-cam” ed accomodare regista, operatori e assistenti vari.
Tra le varie produzioni che hanno utilizzato sul set le motoslitte Alpina, ve ne sono diverse di “risonanza mondiale”. Tra i film tipicamente natalizi e per la famiglia, troviamo la Sherpa 1.4 impegnata nelle le riprese di “Twelve Dogs of Christmas” (2007 – Disney), e del recente “The horses of McBride” (2012 – Whizbang Films / CTV) nel cui cast c’é anche Aidan Quinn, figlio del mitico Anthony. Da segnalare che in quest’ultimo la Sherpa figura anche in diverse sequenze del film, utilizzata proprio dai protagonisti della vicenda, ispirata ad una storia vera.
Sempre in tema natalizio, una Sherpa 1.6 é stata recentemente utilizzata per una produzione della Bavarian Film Studios, “Als der Weihnachtsmann vom Himmel fiel”, girato in nel Parco degli Alti Tauri (Austria), sia come supporto-camera che per trainare l’imponente slitta (più simile ad un vagone con gli sci) di Babbo Natale.
Nel campo della fantascienza più classica troviamo una Sherpa sul set di “The Thing 2 / La Cosa 2” (2010 – Universal Pictures), girato come “prequel” dell’omonimo film di John Carpenter con l’indimenticabile Kurt Russel. Ma anche il più recente “Man of Steel” (2013 – Warner Bros) ispirato al fumetto di Superman, ha richiesto l’uso di una Sherpa per il supporto di alcune scene sulla neve girate sui ghiacci della British Columbia. Anche le montagne Neozelandesi, già utilizzate come set di moltissimi film tra cui il colossal-fantasy “Il Signore degli Anelli”, sono spesso percorse in lungo e in largo dalle motoslitte Alpina di una locale azienda Neozelandese, specializzata nel fornire supporto a tutte le case cinematografiche che vanno a girare i loro films sulle nevi dell’emisfero Australe.
La recente tendenza a pubblicare dei veri e propri documentari che mostrano le fasi della realizzazione del film (altrimenti noti come “The making” o “Behind the scenes / Dietro le quinte”) ha finalmente messo in luce anche queste fasi della produzione meno note.
Non possiamo garantirvi che vedrete le motoslitte Alpina al cinema, ma vi garantiamo che senza di esse alcuni films non sarebbero venuti così bene.
ALPINA MOTOSLITTE produce ed offre la più ampia e qualificata gamma di macchine da lavoro e di attrezzature per il trasporto, la battitura piste ed il soccorso, e si pone come interlocutore privilegiato per soddisfare adeguatamente le principali esigenze di mobilità e trasporto sulla neve e di battitura piste Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |