Le aree sciistiche di Psekhako e Rosa Khutor vengono collegate con due impianti a 3 funi, in totale tre sezioni.
Non solo la partenza, ma anche l’arrivo delle gare di sci si trovano in quota nelle montagne. Per garantire la capacità di trasporto in ogni condizione meteorologica, sono state sviluppate soluzioni molto innovative ed efficienti.
Il Comitato Olimpico Internazionale ha imposto che i siti olimpici debbano essere sempre raggiungibili per gli atleti, le loro squadre e veicoli. Esaudire questa richiesta a Rosa Khutor era tutt’altro che facile, perché l’allargamento della strada di accesso sarebbe stata un’opera molto impegnativa e molto costosa. Doppelmayr si è messa in gioco e ha realizzato una 3S che porta non solo persone, ma a richiesta anche contemporaneamente macchine e furgoni.
Quest’impianto denominato „3S Rosa Khutor Olympic Village“ porta dal fiume Mzymta al villaggio Olimpico sul Plateau Rosa-Khutor.
Dati fondamentali dell’impianto:
Anche la 3S Laura Gazprom nell’area Psekhako ha dati tecnici impressionanti:
Inoltre ci sono nella regione olimpica 9 cabinovie ad ammorsamento automatico di Doppelmayr: 4 nell’area Psekhako, 5 a Rosa Khutor. Le seggiovie si suddividono come segue:
La regione non è attrezzata solo in funzione dei Giochi Olimpici, quindi sono stati realizzati anche impianti minori. Tre sciovie nella zona di Psekhako e una a Rosa Khutor.