Nuova seggiovia esaposto Dosso, una “Porsche” a San Domenico di Varzo
La stagione dello sci si sta concludendo in questi giorni e già si parla di novità della stagione 2014/2015. Sicuramente uno degli impianti che farà più scalpore sarà la nuova Seggiovia ad Agganciamento Automatico a 6 posti che sarà installata durante l’estate a San Domenico di Varzo in Val d’Ossola.
La nuova seggiovia che prenderà il posto della sciovia Dosso, sarà consegnata alla skiarea di San Domenico, dalla Bartholet del gruppo BMF. La ditta svizzera ha già fatto il suo ingresso nel mercato italiano lo scorso anno realizzando la nuova seggiovia 6 posti “Vittoria” al passo del Tonale. Ormai da alcuni anni, la località ossolana è oggetto di molti interventi, finalizzati a creare un centro moderno puntando a diventare un vero punto di attrazione per gli sciatori, non solo locali. Infatti potrà attirare nuovi turisti, trovandosi vicino alla Svizzera a cui è collegata attraverso il Sempione.
Particolare importante della nuova seggiovia, che sicuramente sarà un ottimo biglietto da visita per la località, saranno le seggiole innovative “Porsche Design” che, potranno ruotare di 45° in direzione contraria a quella di marcia, per far godere in modo migliore al passeggero il panorama. Inoltre le seggiole saranno dotate di cupola in modo da rendere il tragitto più comodo.
I lavori partiranno non prima di metà giugno, data la tanta neve presente e per evitare che il cantiere vada a infastidire la riproduzione di un particolare volatile presente nella zona.
L’impianto è stato progettato per trasportare 2400 p/h e in una prima fase la seggiovia sarà dotata di 38 veicoli, mentre nella configurazione finale ne avrà 52.
Qui di seguito sono riportati i dati tecnici dell’impianto:
- Altitudine stazione a valle: 2201 m. s.l.m.
- Altitudine stazione a monte: 2489 m. s.l.m.
- Dislivello: 288 m
- Lunghezza inclinata: 1069 m.
- Diametro fune traente: 46 mm
- N° sostegni di linea: 10
- N° seggiole: 38 all’inizio e 52
- Velocità: 5 m/s
- Capacità: 1780 p/h con 38 seggiole e 2400 p/h
Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |