Nuova seggiovia Gran Paradiso a Selva Gardena, la prima 8 posti d’Italia con sedili riscaldati
É in fase di costruzione a Selva Gardena la prima seggiovia ad 8 posti del carosello sciistico Dolomiti Superski.
L’impianto sostituisce la vecchia sciovia “Gran Paradiso”, con un leggero allungamento della linea per poter servire anche il flusso della “Sellaronda verde” e della famosa “Città dei sassi”, oltre alla pista del Gran Paradiso. Partito come esaposto, il progetto è stato convertito in 8 posti grazie ad una variante concessa nei mesi scorsi, che ha consentito di ridurre il numero delle seggiole in linea e di aumentare il comfort di viaggio.
Oltre ad essere una delle due prime seggiovie a 8 posti d’Italia (la seconda è in fase di costruzione a Racines), sarà la prima dotata di riscaldamento sedili e di cupole azzurre, in luogo del classico grigio solitamente adottato in Italia; la realizzazione ha comportato un investimento di 8 milioni di euro da parte del Gruppo Marzola, proprietario e gestore degli impianti nel comprensorio “Piz Sella” a Selva di Val Gardena.
L’impianto sarà inoltre dotato dell’innovativo argano diretto “Direct Drive“, con motore sezionale a corrente alternata a basso numero di giri, che aziona direttamente la puleggia motrice senza l’interposizione di un riduttore.
Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |