Ottimizzazione e ampliamento dell’impianto di Villard de Lans
Villard de Lans, stazione sciistica all’interno delle Prealpi del Vercors (FRA), ha siglato un importante progetto con TechnoAlpin per l’estate 2014. Tale progetto prevede installazioni lungo nuove piste, nonché l’ottimizzazione dell’installazione già esistente.
L’estensione della rete riguarderà le piste “Narcisses” e “Violette”, entrambe situate nel settore di Clos de la Balme. 50 pozzetti verranno installati lungo una linea di 4.000 m, non ancora equipaggiati di un impianto di innevamento.
Per garantire un innevamento ottimale ed efficiente, i gestori del comprensorio hanno deciso di affidarsi ai generatori di neve del tipo Rubis Evolution VA10, che verranno posizionati sui 50 pozzetti lungo le piste Violette e Narcisse. La lancia VA10 è la versione automatica del Rubis Evo. Questo tipo di valvola si occupa della distribuzione di aria e acqua in diverse fasi. Inoltre i pozzetti saranno regolati dalle valvole YB.
Tutti i generatori di neve saranno integrati nel software di controllo Liberty, che già supervisiona l’intero impianto. Dopo i lavori di ampliamento di quest’estate, il comprensorio di Villard de Lans disporrà di circa 325 generatori di neve.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’impianto, 9 lance del tipo Borax (B6 e B10), posizionate lungo diverse piste del comprensorio, verranno sostituite da 9 lance Rubis Evolution. In questo modo, i gestori del comprensorio vogliono aumentare l’efficienza del proprio impianto di innevamento: la lancia Rubis Evolution infatti richiede poca aria per la produzione di neve. Questa sostituzione consentirà ai gestori del comprensorio di risparmiare quasi 2.000 m³/h di aria, aumentando così l’efficienza dell’intero impianto.
Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |