Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Categories: InfoAziende Neve

Ottimizzazione e ampliamento dell’impianto di Villard de Lans

Villard de Lans, stazione sciistica all’interno delle Prealpi del Vercors (FRA), ha siglato un importante progetto con TechnoAlpin per l’estate 2014. Tale progetto prevede installazioni lungo nuove piste, nonché l’ottimizzazione dell’installazione già esistente.

L’estensione della rete riguarderà le piste “Narcisses” e “Violette”, entrambe situate nel settore di Clos de la Balme. 50 pozzetti verranno installati lungo una linea di 4.000 m, non ancora equipaggiati di un impianto di innevamento.

Per garantire un innevamento ottimale ed efficiente, i gestori del comprensorio hanno deciso di affidarsi ai generatori di neve del tipo Rubis Evolution VA10, che verranno posizionati sui 50 pozzetti lungo le piste Violette e Narcisse. La lancia VA10 è la versione automatica del Rubis Evo. Questo tipo di valvola si occupa della distribuzione di aria e acqua in diverse fasi. Inoltre i pozzetti saranno regolati dalle valvole YB.

villard_de_lans_newsvillard_de_lans_news

Tutti i generatori di neve saranno integrati nel software di controllo Liberty, che già supervisiona l’intero impianto. Dopo i lavori di ampliamento di quest’estate, il comprensorio di Villard de Lans disporrà di circa 325 generatori di neve.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’impianto, 9 lance del tipo Borax (B6 e B10), posizionate lungo diverse piste del comprensorio, verranno sostituite da 9 lance Rubis Evolution. In questo modo, i gestori del comprensorio vogliono aumentare l’efficienza del proprio impianto di innevamento: la lancia Rubis Evolution infatti richiede poca aria per la produzione di neve. Questa sostituzione consentirà ai gestori del comprensorio di risparmiare quasi 2.000 m³/h di aria, aumentando così l’efficienza dell’intero impianto.

TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per i comprensori sciistici di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore, che si propone principalmente di offrire a ogni cliente una soluzione personalizzata. Ogni impianto viene così sottoposto ad attenta valutazione per adeguarlo alle specifiche esigenze dei singoli clienti. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. La tecnologia innovativa di TechnoAlpin è stata utilizzata con successo in numerosi eventi di rilevanza mondiale, tra cui diverse edizioni dei Campionati del Mondo di Sci e Giochi Olimpici Invernali, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nel settore. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 700 dipendenti in 33 rappresentanze.

Statistiche web
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.