Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

Posa della prima pietra per la funivia di Penang Hill

Doppelmayr costruisce una moderna funivia per una popolare destinazione turistica della Malesia

 

Penang Hill, una delle destinazioni turistiche più note e storicamente più importanti della Malesia, riceverà un mezzo di trasporto sostenibile e confortevole sotto forma di una nuova funivia Doppelmayr. La moderna cabinovia a 8 posti soddisfa i requisiti socio-economici della destinazione, nonché quelli di mobilità, sostenibilità e comfort. Il nuovo impianto promette di migliorare l’esperienza turistica nella regione. La cerimonia di inaugurazione cantiere si è tenuta il 29 giugno 2024.

Il paesaggio straordinario, i panorami mozzafiato e la flora e la fauna uniche attirano ogni anno molti visitatori sulla collina di Penang.

L’azienda austriaca ha una vasta esperienza nella costruzione di funivie in un’ampia varietà di luoghi difficili, tra cui 86 funivie nei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, nei geoparchi e nelle riserve della biosfera, nonché nei parchi nazionali di vari Paesi del mondo. La Riserva della Biosfera di Penang Hill è stata designata come parte del programma Man and the Biosphere (MAB) dell’UNESCO. L’appalto per la realizzazione di questo prestigioso progetto è stato assegnato alla Hartasuma Sdn Bhd, azienda malese leader nel settore ferroviario locale, sulla base di un partenariato pubblico-privato (PPP) per la progettazione, il finanziamento, la costruzione, la gestione e il trasferimento. Il completamento della funivia di Penang Hill è previsto per il 2026.

“La collina di Penang non è solo un gioiello naturale, ma anche un importante polmone verde per il nostro Stato. Questo progetto di funivia, in quanto progetto pionieristico, sottolinea il nostro impegno per un turismo responsabile, in grado di bilanciare la modernizzazione delle infrastrutture con la tutela dell’ambiente – un prerequisito importante per preservare il valore economico di Penang Hill. Questo progetto darà anche un impulso necessario ai Giardini Botanici di Penang come destinazione turistica”, ha dichiarato YAB Tuan Chow Kon Yeow, Ministro Capo di Penang, durante la cerimonia di apertura del cantiere.

 

Migliore mobilità

La nuova funivia contribuirà a migliorare la mobilità sulla collina di Penang, soprattutto nelle ore di punta. La cabinovia D-Line a 8 posti, lunga 2,7 km, partirà vicino ai Giardini Botanici e sarà in gran parte situata nell’area di transizione della Riserva della Biosfera di Penang Hill. Attraverso una stazione intermedia, la cabinovia condurrà i passeggeri alla stazione a monte, che si trova a circa 720 metri sul livello del mare. I passeggeri potranno così godere di un viaggio sicuro e confortevole di meno di dieci minuti mentre si librano sopra la spettacolare foresta. La nuova funivia ad ammorsamento automatico sarà un’alternativa attraente e veloce alla funicolare esistente, revisionata da Garaventa nel 2010. A partire dal 2026, trasporterà fino a 1.000 passeggeri all’ora e salirà sulla montagna in 50 moderne cabine da 8 posti a una velocità di 6 m/s.

“Siamo onorati di fornire ancora una volta una soluzione di mobilità ecologica per Penang Hill e di contribuire a migliorare le infrastrutture e l’esperienza dei visitatori e dei residenti della zona”, ha dichiarato Thomas Pichler, membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo Doppelmayr.

“Questo progetto non solo creerà un’altra straordinaria attrazione turistica e stimolerà l’attività economica, ma risolverà anche molti dei problemi che affliggono l’attuale funicolare e l’area dei Giardini Botanici di Penang“, ha dichiarato YB Zairil Khir Johari, Exco dello Stato di Penang per le Infrastrutture e i Trasporti e co-presidente del Comitato direttivo del progetto della funivia.

“L’introduzione di questo sistema di funivia non è solo un nuovo modo di trasportare i visitatori sulla collina di Penang. È un passo fondamentale per rivitalizzare questo popolare gioiello naturale. Vogliamo essere un partner chiave della Penang Hill Corporation e delle numerose aziende che operano qui per trasformare la collina di Penang in una destinazione vivace che valorizzi la sua ecologia, sostenendo al contempo la comunità locale e nuove opportunità economiche per Penang”, ha dichiarato Tan Sri Ravindran Menon, amministratore delegato di Hartasuma.

 

Corporazione della collina di Penang

La Penang Hill Corporation è stata istituita nel 2009 con una legge dell’Assemblea legislativa dello Stato di Penang. Il suo obiettivo principale è quello di gestire il sistema di funivia, lo sviluppo socio-economico e infrastrutturale della collina di Penang e di promuovere la collina come una delle principali destinazioni ecoturistiche per fare della collina di Penang la “località collinare preferita” in Malesia e nella regione.

 

Hartasuma Sdn Bhd

Hartasuma è un’azienda leader nel settore del materiale rotabile e dei servizi ferroviari. Le sue competenze principali riguardano l’integrazione dei sistemi, la revisione, la ristrutturazione e il ripristino, l’assemblaggio e la fornitura di materiale rotabile. Hartasuma ha fornito le prime carrozze passeggeri assemblate localmente in Malesia a Keretapi Tanah Melayu Berhad e veicoli per il trasporto ferroviario leggero a Prasarana Malaysia Berhad. Ad oggi, Hartasuma ha fornito più di 500 veicoli ferroviari per le esigenze del trasporto pubblico malese.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 21/12/2024, 15:59 Sito Forum