Home Funiforum Notizie Impianti Macchine Neve Fun Turismo Cantieri Funigallery Maps Annunci Links Shop Contatti

Prestazioni aumentate grazie alle torri di raffreddamento

La temperatura dell’acqua utilizzata per l’innevamento è un aspetto imprescindibile da considerare per garantire efficienza e prestazioni elevate.

 

Soprattutto nell’intervallo limite, la temperatura dell’acqua può fare davvero la differenza tra il funzionamento e l’arresto dell’impianto. Una temperatura dell’acqua di 4°C inferiore, infatti, corrisponde a una riduzione di circa 1°C della temperatura di bulbo umido. Di conseguenza, con una temperatura dell’acqua il più fredda possibile, gli impianti possono essere messi in funzione con maggiore rapidità anche in condizioni difficili.

Inoltre, una temperatura dell’acqua ottimale comporta anche un elevato potenziale di risparmio energetico. L’impiego di acqua fredda permette di ottenere risparmi fino al 20%: ciò è possibile perché con lo stesso quantitativo di energia si è in grado di trasformare più acqua in neve. Nell’intervallo di temperatura limite, con una temperatura dell’acqua di 1 °C, un generatore a ventola medio vanta prestazioni migliorate del 50% rispetto a quelle ottenute a 9 °C.

Le nuove torri di raffreddamento messe a punto dal leader dell’innovazione TechnoAlpin sono state sviluppate appositamente per rispondere alle particolari sfide che gli impianti di innevamento si trovano ad affrontare. Seguono un principio di funzionamento ingegnoso: l’acqua viene deviata in modo mirato attraverso un sistema a nido d’ape e raffreddata dall’aria a bassa temperatura. Questo sistema consente di mantenere ridotto il consumo energetico e, al tempo stesso, di aumentare enormemente la potenza. A seconda del modello, la portata è compresa fra 30 e 90 l/sec e il fabbisogno energetico tra i 15 e i 45 kWh.

L’acqua raffreddata viene raccolta in un apposito bacino posizionato sotto la torre di raffreddamento. Tutti gli ingressi d’aria, gli allacciamenti e le condotte sono coperti da uno speciale rivestimento isolante e dotati di un sistema di riscaldamento. Queste soluzioni li proteggono contro condizioni di esercizio avverse, garantendo un funzionamento affidabile. Infine, diverse coperture o rivestimenti in legno riducono al minimo l’impatto visivo sull’ambiente circostante.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 15/01/2025, 17:07 Sito Forum