Seggiovia ad ammorsamento automatico Le Polle – Valcava, Riolunato
Questa seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico si trova nel comprensorio sciistico del Monte Cimone, sull’Appennino modenese ed è stata costruita da Leitner. Questo impianto è il principale del versante di Le Polle e permette il collegamento con il versante di Passo del Lupo e con la seggiovia biposto di Piancavallaro, impianto destinato anche allo snowpark. La stazione motrice è ubicata a monte, a quota 1700 m. circa, mentre la stazione di rinvio e tensione è quella di valle, dove si trova anche il magazzino.
L’impianto serve alcune piste di media difficoltà ed ha notevolmente aumentato la velocità di risalita e il comfort di viaggio rispetto alla precedente seggiovia:le seggiole a sei posti hanno sedili imbottiti e la cupola antivento, infatti la zona del Cimone è spesso soggetta a forti venti però il versante di Le Polle e Valcava è più protetto rispetto a Piancavallaro e ciò limita i problemi all’impianto.
Questa è stata la prima seggiovia a sei posti del comprensorio del Cimone e la prima di tutto l’Appennino. Successivamente, nel 2005, è stata costruita, sul versante del Cimoncino un’altra seggiovia Leitner a sei posti, questa volta con seggiole senza copertura.