Home Forum Notizie Impianti Macchine Neve Fun Turismo Cantieri Funigallery Maps Annunci Links Shop Contatti
Funivie.org

Rosh HaNikra, la funivia più ripida del mondo in Israele con il 173,2% di pendenza

Nel panorama degli impianti a fune, la funivia di Rosh Hanikra si distingue per aver raggiunto un primato assoluto: con una pendenza record del 173,2%, è oggi riconosciuta come la funivia più ripida al mondo. Un’impresa ingegneristica che supera la famosa funivia dello Schilthorn, in Svizzera, la cui inclinazione si attesta al 159,4%.

 

Le grotte di Rosh HaNikra sono tunnel cavernosi formati dall’azione del mare sulla morbida roccia di gesso. La lunghezza totale dei tunnel è di circa 200 metri. Si diramano in varie direzioni, con alcuni segmenti interconnessi.

Per molti anni, però, l‘unico accesso alle grotte era dal mare, e i nuotatori e i subacquei nativi erano gli unici in grado di visitare. Il tunnel lungo 400 metri scavato nel 1968 tra le grotte e leggermente sopra il livello del mare ha permesso un accesso più facile, e subito dopo è stata costruita una funivia per portare i visitatori dalla cima della scogliera ai tunnel.

Si tratta di un impianto monofune a va e vieni (MGF-J) con due cabine da 15 persone, lunghezza 102 metri, dislivello 50 metri (ma con un tratto orizzontale a monte), portata 450 p/h, velocità 3 m/s realizzato da Doppelmayr nel 1987.

Con una pendenza massima di 60 gradi, pari al 173,2%, questa funivia è conosciuta come la più ripida del mondo.

La funivia di Rosh Hanikra si impone con una pendenza del 173,2%, mentre la recentissima funivia dello Schilthorn, celebre per aver offerto panorami da film come quelli di James Bond e spesso pubblicizzata come la più ripida del mondo, si ferma a un’inclinazione del “solo” 159,4%.

 


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 1/04/2025, 13:48 Sito Forum