Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Categories: Monografie impianti

San Zeno di Montagna, Cestovia 2-MGF Prada – Costabella

La cestovia “Prada-Costabella” venne costruita da Graffer Seggiovie nel 1967 per conto della società SIT Costabella ed entrò in servizio nel 1968, insieme al secondo tronco, una seggiovia monoposto dello stesso costruttore.

 

La prima revisione generale avvenne nel 1983. Purtroppo, sul finire del 1998, l’esercizio venne interrotto e l’impianto rimase fermo fino al 2004. In questo anno, i comuni di Brenzone e S.Zeno di Montagna costituirono una nuova società chiamata “Prada Costabella srl”, la quale acquistò la cestovia e la monoposto. I due impianti, nel corso del 2005, subirono un radicale rinnovamento con la sostituzione delle funi, azionamenti elettrici, motori, rulliere e cesti. Negli anni successivi al 2005, grazie ad alcune proroghe sulla scadenza di vita tecnica, gli impianti hanno funzionato regolarmente, soprattutto nella stagione estiva. Purtroppo, nel 2013, non essendo possibili ulteriori proroghe, arrivò lo stop definitivo. Si susseguirono molti anni di progetti, studi, procedure burocratiche e tentativi di riapertura, senza però risultati concreti. Nel 2022, la “nuova” Graffer, ha completamente rifatto la cestovia. Impianto di nuova fattura, in un contesto paesaggistico unico. Il secondo tronco è stato demolito ed al suo posto è stata riposizionata una seggiovia biposto SACIF.

Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Statistiche web
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.