“Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti.”, l’iniziativa della Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DiGIFeMa)
Si chiama “Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti.” l’iniziativa della DiGIFeMa, volta a favorire la conoscenza tra gli operatori del settore delle procedure di segnalazione volontaria messe a punto per migliorare la sicurezza dei trasporti ferroviari, marittimi e impianti fissi, funiviari compresi, tramite la condivisione di informazioni ed esperienze.
La Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DiGIFeMa) è l’Organismo investigativo nazionale che si occupa istituzionalmente di investigazioni ferroviarie, marittime e degli impianti fissi ed è responsabile della tenuta e dell’aggiornamento della banca dati sugli incidenti ferroviari, sui trasporti a impianti fissi e sui sinistri marittimi.
Nell’ottica di una promozione della cultura della sicurezza in cui ogni operatore del settore trasporti abbia un ruolo attivo, l’iniziativa ha previsto una sezione del sito web istituzionale della DiGIFeMa in cui è possibile la segnalazione volontaria di situazioni di rischio che potrebbero portare ad eventuali incidenti, o condividere esperienze che possono essere d’aiuto ad altri operatori del settore ed istituzioni pubbliche, con un anonimato che viene assolutamente garantito dall’istituzione, in linea con le consuete procedure adottate dalla DiGIFeMa nello svolgimento delle proprie indagini di sicurezza.
In seguito a ciascuna segnalazione volontaria, la DiGIFeMa analizza e svolge le indagini ritenute più opportune in relazione ai contenuti delle stesse coinvolgendo, se del caso, aziende, autorità di vigilanza, associazioni di categoria, sempre, come già sottolineato, nel rispetto della tutela dei dati del segnalante. In seguito pubblica e rende disponibili sul proprio sito istituzionale le relazioni di indagine svolte, per una costruttiva condivisione delle conoscenze.
Il modulo per le segnalazioni è disponibile a questo link.
Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |