Il comitato di studio nr. II “Funi” quest ́anno se ne è assunto l ́organizzazione ed ha individuato l ́argomento che segue: „Ottenga il meglio dalle Sue funi “
Gli impianti a fune adibiti al trasporto di persone negli ultimi decenni hanno registrato un enorme incremento delle proprie prestazioni: dagli impianti per escursioni turistiche si sono sviluppati moderni mezzi di trasporto con elevate velocità e notevoli tempi di percorrenza. Le funi di trazione degli impianti ed i loro collegamenti ad impalmatura devono seguire questo sviluppo e pertanto risulta necessaria un ́elevata conoscenza da parte del personale tecnico circa la durata di vita delle funi, gli effetti che possono determinarne l ́usura, gli esami corretti nonché la pianificazione degli interventi manutentivi.
Le raccomandazioni OITAF pubblicate recentemente sull’esame visivo e magnetico delle funi hanno sviluppato e definito l ́attuale stato dell’arte di tali procedure di controllo. Con un nuovo documento relativo alla valutazione numerica della durata di vita delle funi ed ai possibili provvedimenti migliorativi, da parte del comitato di studio “Funi” viene chiuso il cerchio, su come imparare dai dati di prova, su come utilizzare le funi in modo sostenibile e su come poter programmare i provvedimenti in tempo utile.
Relatori del settore delle funi e delle funivie provenienti da Germania, Francia, Austria, Italia e Svizzera esporranno il loro sapere e coglieranno l’occasione per rispondere a quesiti tecnici relativi all’impiego di funi nei moderni impianti di risalita. In proposito durante il seminario verranno trattati gli argomenti seguenti:
È prevista la traduzione in quattro lingue: tedesco, inglese, italiano e francese.
Il seminario si svolgerà tra le ore 9 e le 13, il pomeriggio sarà libero per visitare la fiera.
Iscrizione online sotto manifestazioni: www.oitaf.org
La partecipazione è gratuita