Soelden, in Austria ha presentato la nuova cabinovia da record denominata Giggijochbahn, che aprirà il prossimo inverno, con una portata di 4.500 passeggeri all’ora.
La funivia sarà caratterizzata da componenti Doppelmayr di nuova generazione D-Line e due moderne stazioni, una con immagini panoramiche delle Alpi e l’altra che mostra la tecnologia funiviaria dietro grandi vetrature. Il terminal superiore avrà un magazzino per la maggior parte dei 134 CWA veicoli Omega IV-10-D. L’architetto Johann Obermoser ha progettato le stazioni in collaborazione con Soelden e Doppelmayr.
Questo sarà un impressionante impianto con 921 metri dislivello e una lunghezza inclinata di 2.648 m. Viaggiando alla velocità record di 6,5 m/s il tragitto durerà solo 8,87 minuti. Sarà la più veloce cabinovia monofune del mondo. La Giggijochbahn avrà 26 sostegni e una fune traente di ben 62 millimetri azionata da un motore elettrico di 2.180 HP. La più grande innovazione sarà la portata oraria – che raggiunge i 4.500 passeggeri all’ora, per direzione. Attualmente 3.600 è il record attuale di capacità per una cabinovia monofune, un record condiviso tra numerosi impianti di risalita.
Giggijochbahn sostituisce una cabinovia Doppelmayr a 8 posti con lo stesso nome costruita nel 1998. La stazione a monte avrà una disposizione innovativa a causa della elevatissima capacità di portata. Le cabine entreranno normalmente ma il girostazione seguirà una forma a “T”, con una lunghezza tripla rispetto allo standard. Fino a 12 cabine sbarcheranno contemporaneamente i viaggiatori. Il magazzino sarà al secondo piano, come si vede nelle foto. La stazione a valle avrà invece una disposizione standard a causa dello spazio limitato, ma sarà particolarmente lunga e coperta da ledwall.
Immagini/Comunicato stampa Bergbahnen Sölden