Statistiche impianti a fune in Alto Adige / Provincia Autonoma di Bolzano
Gli impianti a fune ampliano l’offerta di trasporto pubblico locale in Alto Adige e assumono una rilevanza indiscutibile per il movimento turistico, in particolare per quello invernale.
La gran parte degli impianti a fune difatti è stata costruita per la pratica dello sci, anche se negli ultimi anni è in aumento l’utilizzo di alcuni impianti anche in estate. Gli impianti a fune alimentano i flussi turistici in entrata nelle zone montane e conseguentemente contribuiscono al raggiungimento di un soddisfacente livello di benessere in numerose vallate alpine.
La presente pubblicazione, derivante dalla collaborazione tra l’Istituto provinciale di Statistica e l’Ufficio trasporti funiviari, fornisce un’immagine esauriente sulle caratteristiche strutturali degli impianti di risalita, quali la tipologia, la lunghezza e l’utilizzo. Inoltre un confronto con gli anni passati e con le regioni confinanti completa il quadro del fenomeno.
Questa ultima edizione è stata redatta dall’Ufficio Trasporti Funiviari nella persona di Werner Kofler.
Ultima edizione
Download pubblicazioni anni precedenti in formato PDF
L’ufficio Trasporti Funiviari opera per la sicurezza e regolarità delle funivie in servizio pubblico nella Provincia di Bolzano. Le mansioni dei tecnici dell’ufficio trasporti funiviari sono così suddivisi: esame ed approvazione dei progetti, collaudi, sorveglianza tecnica e di esercizio degli impianti a fune, pareri tecnici per progetti di impianti a fune per trasporto di persone e merci non in servizio pubblico, approvazione delle modalità d’esercizio degli impianti a fune in servizio pubblico, funzioni di polizia amministrativa. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |