Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Statistiche impianti a fune in Alto Adige / Provincia Autonoma di Bolzano
Gli impianti a fune ampliano l’offerta di trasporto pubblico locale in Alto Adige e assumono una rilevanza indiscutibile per il movimento turistico, in particolare per quello invernale.
La gran parte degli impianti a fune difatti è stata costruita per la pratica dello sci, anche se negli ultimi anni è in aumento l’utilizzo di alcuni impianti anche in estate. Gli impianti a fune alimentano i flussi turistici in entrata nelle zone montane e conseguentemente contribuiscono al raggiungimento di un soddisfacente livello di benessere in numerose vallate alpine.
La presente pubblicazione, derivante dalla collaborazione tra l’Istituto provinciale di Statistica e l’Ufficio trasporti funiviari, fornisce un’immagine esauriente sulle caratteristiche strutturali degli impianti di risalita, quali la tipologia, la lunghezza e l’utilizzo. Inoltre un confronto con gli anni passati e con le regioni confinanti completa il quadro del fenomeno.
Questa ultima edizione è stata redatta dall’Ufficio Trasporti Funiviari nella persona di Werner Kofler.
Ultima edizione
Download pubblicazioni anni precedenti in formato PDF
Ufficio Trasporti Funiviari BolzanoL’ufficio Trasporti Funiviari opera per la sicurezza e regolarità delle funivie in servizio pubblico nella Provincia di Bolzano. Le mansioni dei tecnici dell’ufficio trasporti funiviari sono così suddivisi: esame ed approvazione dei progetti, collaudi, sorveglianza tecnica e di esercizio degli impianti a fune, pareri tecnici per progetti di impianti a fune per trasporto di persone e merci non in servizio pubblico, approvazione delle modalità d’esercizio degli impianti a fune in servizio pubblico, funzioni di polizia amministrativa.
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.