Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

TechnoAlpin presenta la Snowfactory Il generatore di neve per le temperature sopra lo zero

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per comprensori sciistici in tutto il mondo. Sono più di 1.800 i clienti in 48 paesi di tutto il mondo che si affidano alla qualità dei generatori a ventola e le lance utilizzate per l’innevamento delle proprie piste. Ora TechnoAlpin presenta il nuovo Snowfactory, il generatore di neve per le temperature sopra lo zero.

 

La prima Snowfactory è stata consegnata al comprensorio Ferienwelt Winterberg (GER) a metà ottobre dello scorso anno. L’impianto è arrivato a Winterberg già pronto per l’uso all’interno di un container, in modo che non fossero necessarie ulteriori installazioni. Grazie al sistema plug-and-play, è stato possibile iniziare subito con l’innevamento. Sono stati prodotti 230m³ di neve al giorno, giunti sulla pista attraverso un nastro trasportatore. Grazie alla Snowfactory, il comprensorio ha potuto inaugurare la stagione invernale prima del solito: il 15 novembre è stata aperta la prima pista. Il comprensorio Ruhrquelle dispone così di un impianto di innevamento ibrido: a temperature fredde vengono accesi i generatori di neve, mentre se fa più caldo viene messa in funzione la Snowfactory.

snowfactory snowfactory2

Innevamento puntuale

I campi d’impiego sono ben definiti. Non si tratta di sostituire l’innevamento classico, ma di integrarlo in modo puntuale. Snowfactory si presta infatti soprattutto per l’innevamento di brevi tratti di pista in comprensori sciistici oppure per eventi di vario genere. In particolare, si tratta di aumentare la certezza di innevamento su determinate piste e centri nordici, così come rendere popolare gli sport invernali in centri urbani.

Prodotto Made in Germany

Il principio di funzionamento si Snowfactory è molto semplice. Grazie ad una tecnica di raffreddamento collaudata e di ultima generazione, l’acqua viene raffreddata fino al punto di congelamento attraverso uno scambiatore di calore altamente efficiente. L’acqua congela grazie al freddo generato, senza l’aggiunta di additivi chimici. Nella riserva naturale del comprensorio di Winterberg la produzione di neve senza additivi chimici è un’assoluta necessità.

Il nuovo prodotto non produce neve nel senso stretto della parola, ma piccoli cristalli di ghiaccio secco. A differenza dei prodotti attualmente sul mercato, la neve prodotta dallo Snowfactory non contiene alcun tasso di umidità residua – la neve è quindi ghiacciata al 100%. Tutto ciò offre da una parte, altissima efficienza, dall’altra viene migliorata la qualità del prodotto finale. Grazie alla preparazione con PistenBully, si ottiene facilmente la qualità di firn.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/12/2024, 17:54 Sito Forum