L’impresa mineraria Minera Media Luna, S.A. de C.V. (MML), una società affiliata al 100 percento di Torex Gold Resources, Inc., gestisce la miniera aurifera El Limón-Guajes, a circa 180 km a sud di Città del Messico. Per il trasporto del materiale minerario estratto, MML ha optato per il collaudato sistema RopeCon® di Doppelmayr Transport Technology. Oltre ai costi, tra altri fattori sono risultati determinanti la sicurezza funzionale e il ridotto impatto ambientale.
La miniera a cielo aperto di El Limón si trova a circa 400 metri sopra l’impianto di trattamento centrale, su una dorsale montana molto ripida. Serviva quindi una soluzione efficiente per trasportare il materiale dall’area di estrazione fino a valle. Il RopeCon® Doppelmayr ha colpito per i propri vantaggi. La campata tra la stazione di carico e l’unico pilone è di 1.200 m. Il team di montaggio Doppelmayr ha eseguito i lavori in sei mesi in modo affidabile e professionale. Infine, in marzo 2016 l’impianto è stato puntualmente messo in servizio.
Il RopeCon® per il progetto El Limón genera attraverso la frenatura circa 1 MW di energia “verde”, riducendo i costi totali di esercizio. Anche la prevenzione dell’emissione di polveri e rumore sono punti a favore dell’impiego del sistema RopeCon®. Inoltre, il sistema di azionamento automatico, la cui unità di comando può essere integrata nell’unità di comando centrale degli impianti minerari, aumenta la sicurezza di esercizio.
Il RopeCon®, per l’intera durata dei lavori di estrazione, provvederà a trasportare per circa dieci anni 1.000 t l’ora di materiale minerario.