Home Funiforum Notizie Impianti Macchine Neve Fun Turismo Cantieri Funigallery Maps Annunci Links Shop Contatti

Un moderno impianto nel cuore del comprensorio sciistico Planai

La Lärchkogelbahn è un punto di snodo centrale nel comprensorio Planai & Hochwurzen di Schladming, in Austria. Dopo 26 anni di servizio, dalla prossima stagione invernale l’attuale seggiovia a 4 posti verrà sostituita da una moderna seggiovia a 8 posti firmata LEITNER ropeways, che metterà in collegamento le tre principali discese: Kraiterabfahrt, Lärchkogelabfahrt e il tratto iniziale della pista dei Mondiali. Un video racconta in’anteprima la futura seggiovia del Planai.

Maggiore comfort, tempi di attesa ridotti, capacità superiore: la nuova seggiovia Lärchkogelbahn ottimizzerà sensibilmente l’attività del comprensorio sciistico. La nuova seggiovia, dotata di 61 seggiole Premium EVO riscaldate con cupola protettiva, copre in 3,43 minuti un dislivello di oltre 400 metri su circa 1.200 metri di lunghezza. Oltre al sensibile aumento della capacità di trasporto, da 2.030 a 3.500 persone all’ora, il comprensorio sciistico ha investito anche nell’ampliamento della pista “Kraiterabfahrt”.

 

Design Pininfarina combinato al look distintivo di Planai

La salita e la discesa dalla seggiovia avverranno nelle nuove stazioni progettate da Pininfarina, che, come anche le seggiole, recheranno i colori tipici di Planai. Oltre a una rivalutazione architettonica, le due stazioni dell’impianto, alimentato dal sistema LEITNER DirectDrive apportano anche pratici vantaggi nell’esercizio quotidiano. Ad esempio, la copertura ampliata della stazione offre ora un miglior riparo dalla neve, copre completamente le seggiole e garantisce quindi maggiore comfort in fase di salita e di discesa.

 

Aspettando la stagione invernale 2020/21 con un viaggio virtuale in seggiovia

Da decenni, la posizione centrale della seggiovia nel cuore del comprensorio, assicura un’elevata affluenza di turisti: dal 1994 la vecchia seggiovia a 4 posti ha trasportato sino alla passata stagione oltre 25 milioni di visitatori, risultando a oggi una delle più utilizzate nel comprensorio sciistico delle 4 montagne (Kaibling, Planai, Hochwurzen e Reiteralm). Pertanto, si è rivelato fondamentale poter aumentare la capacità e la qualità del trasporto. Grazie al nuovo impianto, questi miglioramenti si concretizzeranno già dalla prossima stagione invernale. Per mostrare in anteprima ai più curiosi la seggiovia di nuova generazione che tra pochi mesi farà il suo debutto sul Planai, LEITNER ropeways ha realizzato in collaborazione con Planai-Hochwurzen-Bahnen GmbH una suggestiva animazione

 

CD8C Lärchkogelbahn

Lunghezza inclinata: 1.228 m
Dislivello: 422,1 m
Velocità: 5,5 m/sec
Capacità: 3.500 p/h
Quantità seggiole: 61
Quantità sostegni: 14


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 17/01/2025, 21:15 Sito Forum