Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
L’immensa opera ingegneristica “in formato XXL” è stata ufficialmente inaugurata il 25 giugno 2016. Anche la sede italiana di Lana d’Adige (BZ) ha partecipato alla costruzione delle enormi strutture dell’impianto.
In Vietnam il periodo attuale di investimenti in infrastrutture turistiche può essere paragonato al clima di ottimismo vissuto nelle Alpi verso la metà del 20° secolo. Ha Long Bay, nel nord del Paese, si classifica come una delle più popolari attrazioni turistiche del Vietnam. Con l’inaugurazione della nuova linea funiviaria il 25 giugno 2016, i sette milioni di visitatori che ogni anno si dirigono verso questa zona, potranno ora sorvolare la “Baia del drago che scende in mare” con il massimo comfort. La stazione a valle si trova nel quartiere Bai Chay di Ha Long City, quella a monte in cima alla Ba Deo Hill.
Il Know-how del gruppo Doppelmayr/Garaventa ha consentito di realizzare la più grande funivia a va e vieni del mondo, che mette in ombra tutti gli altri impianti realizzati fino ad ora. Lo stesso investitore ha realizzato un parco di divertimenti sulla Ba Deo Hill, dove l’attrazione principale è una ruota panoramica che offre ai turisti una vasta vista sulla baia di Ha Long. Il cliente è “Sun Group”, che ha investito notevolmente in una vasta gamma di progetti turistici negli ultimi anni ed ha fatto in modo di implementarli per soddisfare gli standard internazionali.
Il gruppo Doppelmayr / Garaventa ha già completato una serie di progetti funiviari per la “Sun Group” in questi ultimi anni. Ulteriori impianti sono già in fase di realizzazione, tra cui una cabinovia 3S da record mondiale tra le isole di Hòn Thơm and Phú Quốc.
Il gruppo Doppelmayr/Garaventa ha raggiunto dimensioni assolutamente inedite nella costruzione di questa nuova funivia, superando contemporaneamente due record del mondo. Ognuna delle due cabine a due piani, realizzate dalla controllata CWA, è in grado di trasportare 230 passeggeri: sono le più grandi del mondo. Su entrambe le rive della baia sono stati eretti due sostegni in calcestruzzo armato, uno di 123,45 metri e il secondo di 188,88 metri: mai prima d’ora sono stati realizzati piloni così alti, in nessuna parte del mondo. L’altezza è simbolica, perché il numero 8 è considerato un numero fortunato in Vietnam.
La campata tra i due sostegni è di 1.206 metri, su una lunghezza complessiva di 2.165 metri dell’intero impianto. Anche il periodo di costruzione è degno di nota: dal primo contatto con il cliente fino all’apertura nel giugno 2016 sono trascorsi solo 19 mesi, compreso il periodo di prove e collaudi. L’impianto soddisfa tutti i requisiti europei e gli standard CEN per la costruzione di impianti a fune.
Come per quasi tutti gli impianti speciali realizzati nel mondo, anche in questa commessa la sede italiana di Lana ha collaborato al progetto. Proprio qui infatti sono state realizzate le “scarpe”, ossia le imponenti strutture metalliche che sostengono le funi.
Lo stabilimento in provincia di Bolzano occupa 90 dipendenti e collabora attivamente con le altre sedi mondiali nello sviluppo di soluzioni tecniche e nella produzione di elementi per impianti speciali a livello mondiale. Il gruppo Doppelmayr/Garaventa è leader mondiale nel mercato funiviario, ha stabilimenti di produzione e rappresentanze in oltre 35 Paesi del mondo ed ha realizzato oltre 14.700 impianti in 90 Stati; il fatturato 2014/2015 ha raggiunto i 794 milioni di euro.