Una madrina d’eccezione per l’impianto ultramoderno Leitner
Zermatt Bergbahnen inaugura la seggiovia 6 posti Joscht – Hirli di LEITNER ropeways
Il 18 dicembre Zermatt Bergbahnen ha festeggiato l’inaugurazione della nuova seggiovia 6 posti Joscht – Hirli. L’innovativo impianto di LEITNER ropeways dotato del sistema ecologico DirectDrive sostituisce lo ski-lift Hörnli risalente al 1963.
Seggiole confortevoli con cupole di protezione e dispositivi di sicurezza per i passeggeri più giovani assicurano fin da subito un piacere dello sci ancora più intenso a ovest del lago Schwarzsee. Madrina del nuovo impianto a cui è stata dedicata una speciale seggiola, è la sciatrice ticinese Lara Gut.
In considerazione del ruolo che le è stato affidato, la sportiva svizzera si è dimostrata entusiasta della nuova seggiovia Joscht – Hirli: “Per me è un onore essere stata scelta come madrina del nuovo impianto di Zermatt. Sono molto felice e non vedo l’ora di cimentarmi in qualche discesa.” All’atleta di successo è stata dedicata una seggiola dell’impianto dalla speciale configurazione: l’imbottitura è stata infatti completamente stampata con la foto di Lara Gut.
Sostenibilità e comfort per nuove discese
L’impianto verrà azionato da DirectDrive di LEITNER ropeways, lo speciale sistema unico a livello mondiale e rispettoso dell’ambiente. Con una velocità di sei metri al secondo, la seggiovia si afferma tra le più veloci della Svizzera. Grazie alle comode seggiole verniciate a polvere e dotate di cupole di protezione blu, il tragitto si trasforma in un’esperienza davvero confortevole. I poggiasci e il dispositivo Kidstop consentono di trasportare in sicurezza anche i bambini. La capacità di trasporto è stata portata da 600 a 2.000 persone l’ora. Il nuovo itinerario prevede inoltre nuove stazioni: dalla stazione a monte, i passeggeri arrivano allo snodo del lago Schwarzsee che include discese in direzione di Stafelalp, come anche la ripida pista n. 54 che porta fino alla traversa Stafelalp-Furi. La stazione a valle può vantare una peculiarità: i passeggeri accedono alla seggiovia nella direzione di marcia, a 60 gradi rispetto alla carreggiata, senza barriere all’accesso.
Il lancio di una cooperazione di successo
La nuova seggiovia rappresenta anche l’inizio di un’intensa collaborazione tra LEITNER ropeways e Zermatt Bergbahnen: Entro il 2018, l’azienda altoatesina realizzerà la funivia trifune più alta al mondo lungo il ghiacciaio Theodul fino al Cervino. “Con i nostri innovativi impianti ampliamo l’offerta della più importante azienda del settore in Svizzera. La seggiovia Joscht – Hirli e, a partire dal 2018, la nuova funivia trifune rappresentano il connubio perfetto tra comfort, design, sicurezza e sostenibilità”, dichiara Martin Leitner, amministratore delegato LEITNER ropeways, in occasione dell’inaugurazione della CD6C Joscht – Hirli.
CD6C JOSCHT – HIRLI
- Lunghezza: 2.124 m
- Dislivello: 699 m
- Velocità: 6 m/sec
- Capacità: 2.000 p/h
- Numero di seggiole: 72
- Numero di sostegni: 17
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |