La funivia di Tromsø, ricca di storia, dopo 45 anni è stata completamente ristrutturata. La funivia di Tromsø in Norvegia viene considerata l’impianto a fune per trasporto persone più a nord del mondo.
Venne inaugurata nel 1961 dalla Società Armatrice dei fratelli Jakobsen, considerati pionieri dell’economia e della pesca in Norvegia, che hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo delle infrastrutture nella regione circostante Tromsø. Oggi Tromsø è una città fiorente, con un numero di visitatori sempre crescente: un numero sempre maggiore di ospiti si gode dal Fjellheisen l’affascinante aurora boreale.
La modernizzazione ha avuto inizio nel 2012, quando Garaventa venne incaricata per una perizia sull’impianto a fune di 45 anni. Il rapporto evidenziò che la funivia aveva raggiunto la fine della propria vita operativa. Si è deciso di rinnovare completamente l’impianto, che rimane comunque una delle destinazioni preferite dai visitatori di Tromsø. Le aziende Fjellheisen, Fjellbygg e Garaventa hanno collaborato strettamente per superare le sfide poste dalla costruzione. I tempi erano molto stretti e i lavori si sono svolti durante l’inverno 2015/2016.