Una nuova funivia da Lana al Monte San Vigilio
In tempi ristretti, in Italia si sta ricostruendo una funivia che collegherà in modo ancora più efficiente La città di Lana con il Monte San Vigilio.
Dal 1955, l’attuale funivia del Monte San Vigilio fornisce un collegamento affidabile all’area escursionistica e sciistica di Vigiljoch in Alto Adige. Ora è il momento di un nuovo impianto all’avanguardia: raddoppio della capacità, migliore stabilità al vento e moderne cabine incluse. Inoltre, in futuro la stazione a valle sarà priva di personale operativo. Per rimanere fedeli alle radici, saranno conservate le stazioni di valle e monte, risalenti al 1912. La funivia è molto importante per la regione perché porta numerosi turisti sul Monte San Vigilio durante tutto l’anno. Ci sono diversi percorsi ciclabili, buone aree di lancio per il parapendio, edifici storici ed alcune piste da sci.
La sfida più grande per le squadre di costruzione è rappresentata dai tempi stretti: la vecchia funivia è stata a novembre 2022, mentre l’apertura del nuovo impianto è già prevista per l’estate 2023. Ciò significa che gran parte dei lavori si sono svolti durante i freddi mesi invernali a quote comprese tra i 300 ed 1.200 metri sul livello del mare.
Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |