La nuova Lone Peak Tram, inaugurata nel dicembre 2023, è una funivia iconica nel cuore delle mozzafiato Montagne Rocciose; situata nella popolare località sciistica di Big Sky, nello stato americano del Montana, è la prima grande funivia a va e vieni in Nord America da 15 anni a questa parte. Copre un dislivello di 650 metri e porta i suoi ospiti sul Lone Peak, alto 3.400 metri e all’altezza del suo nome: è il punto panoramico più alto di tutto il Montana.
Un punto forte della funivia sono le cabine CWA, che in estate offrono agli ospiti una vista spettacolare e un’esperienza di viaggio unica grazie a due elementi rettangolari in vetro sul pavimento. In inverno le aperture vetrate vengono coperte per proteggerle dagli scarponi da sci. Ciascuna delle spaziose cabine offre spazio per 75 persone – i posti a sedere sono previsti per un massimo di 12 persone e possono essere spostati o rimossi a seconda delle esigenze.
La nuova Lone Peak Tram è una parte fondamentale del piano decennale Big Sky 2025, che mira a portare l’esperienza dei visitatori ad un livello superiore. La nuova funivia sostituisce l’impianto precedente, in funzione da 27 anni e già di per sé una leggenda.
Doppelmayr USA si è occupata di questo prestigioso progetto durante l’intera fase di pianificazione e realizzazione. L’esemplare collaborazione tra i team di Doppelmayr, Garaventa e Big Sky è stato il fattore di successo per il regolare svolgimento del progetto.