Valle Nevado è uno dei più grandi comprensori sciistici del Cile, a un’ora di distanza dalla capitale Santiago.
Il comprensorio è famoso per la qualità della neve dei suoi 900 ettari di piste, che si estendono dai 2.860 s.l.m. fino ai 3.670 m s.l.m. sulla vetta della Cima Tres Puntas.
Per garantire un’elevata qualità della neve fin dall’inizio della stagione, Valle Nevado si è affidata alla competenza di TechnoAlpin. L’acqua per l’impianto di innevamento viene prelevata dal lago Ballicas a un’altitudine di 3.250 m. Attualmente è in corso l’ampliamento della rete di innevamento con circa 2 km in ghisa duttile del tipo Alpinal, cavi elettrici e cavi dati. Viene inoltre installata una pompa da ca. 60 l/sec, in grado di convogliare l’acqua sia nella parte superiore di Cima Andes, sia nella parte inferiore già esistente.
Sarà il primo impianto del Sud America dotato di aerazione lago. Ciò consentirà di ridurre la temperatura media dell’acqua accumulata e quindi di iniziare prima con la produzione della neve. L’impianto conta 19 pozzetti in cemento armato nel sottosuolo e idranti manuali in superficie. È prevista l’installazione di 10 generatori di neve del tipo T40. Grazie alla praticità e all’efficienza già alle temperature marginali, questo generatore a ventola si adatta alla perfezione alle condizioni delle piste di Vallo Nevado. I due generatori di neve su torre regolabile in altezza possono anche essere utilizzati nella versione mobile su un telaio con ruote in modo che la neve prodotta cada proprio là dove serve.