Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
Categories: InfoAziende Neve

Valle Nevado: Garanzia di neve al 100%

Valle Nevado è uno dei più grandi comprensori sciistici del Cile, a un’ora di distanza dalla capitale Santiago.

Il comprensorio è famoso per la qualità della neve dei suoi 900 ettari di piste, che si estendono dai 2.860 s.l.m. fino ai 3.670 m s.l.m. sulla vetta della Cima Tres Puntas.

Per garantire un’elevata qualità della neve fin dall’inizio della stagione, Valle Nevado si è affidata alla competenza di TechnoAlpin. L’acqua per l’impianto di innevamento viene prelevata dal lago Ballicas a un’altitudine di 3.250 m. Attualmente è in corso l’ampliamento della rete di innevamento con circa 2 km in ghisa duttile del tipo Alpinal, cavi elettrici e cavi dati. Viene inoltre installata una pompa da ca. 60 l/sec, in grado di convogliare l’acqua sia nella parte superiore di Cima Andes, sia nella parte inferiore già esistente.

Sarà il primo impianto del Sud America dotato di aerazione lago. Ciò consentirà di ridurre la temperatura media dell’acqua accumulata e quindi di iniziare prima con la produzione della neve. L’impianto conta 19 pozzetti in cemento armato nel sottosuolo e idranti manuali in superficie. È prevista l’installazione di 10 generatori di neve del tipo T40. Grazie alla praticità e all’efficienza già alle temperature marginali, questo generatore a ventola si adatta alla perfezione alle condizioni delle piste di Vallo Nevado. I due generatori di neve su torre regolabile in altezza possono anche essere utilizzati nella versione mobile su un telaio con ruote in modo che la neve prodotta cada proprio là dove serve.

Panoramica del progetto :

  • 2 km di rete di innevamento nel sottosuolo
  • Pompa ad alta pressione da ca. 60 l/sec – 315 kW
  • Pompa immersa da ca. 42 l/sec – 75kW
  • Compressore della vasca di raccolta da 22 kW
  • 19 pozzetti per generatori a ventola
  • 2 x T40 su lift
  • 3 x T40 fissi su torre
  • 5 x T40 su carrello mobile
  • ATASSplus
TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per i comprensori sciistici di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore, che si propone principalmente di offrire a ogni cliente una soluzione personalizzata. Ogni impianto viene così sottoposto ad attenta valutazione per adeguarlo alle specifiche esigenze dei singoli clienti. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. La tecnologia innovativa di TechnoAlpin è stata utilizzata con successo in numerosi eventi di rilevanza mondiale, tra cui diverse edizioni dei Campionati del Mondo di Sci e Giochi Olimpici Invernali, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nel settore. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 700 dipendenti in 33 rappresentanze.

Statistiche web
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.