Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!
La nuova funivia aumenta significativamente la capacità e fa parte del “Matterhorn Alpine Crossing”, la più alta traversata delle Alpi in funivia tra due Paesi. Una caratteristica che salta subito all’occhio è il primo pilone, progettato a forma di lente d’ingrandimento. Questa struttura di sostegno non convenzionale è unica ed è stata adattata alle condizioni locali. Il supporto a forma di lente d’ingrandimento permette ai passeggeri di vedere il Cervino attraverso il vetro fittizio della lente d’ingrandimento.
La funivia si trova nelle immediate vicinanze del principale impianto di arroccamento, la cabinovia Matterhorn Express a 8 posti, che è in funzione quasi 360 giorni all’anno. Questa attività continua ha richiesto misure di sicurezza anomale durante lo smontaggio e il montaggio dei sostegni della nuova funivia. Il tiro della fune passava sopra case, sentieri escursionistici e strade, il che ha reso la pianificazione e l’esecuzione impegnative.
Speciali misure di progettazione sulle scarpe del primo sostegno isolano il rumore. Inoltre, in una funivia a va e vieni è stata utilizzata per la prima volta la fune traente Performa della ditta Fatzer AG, che scorre praticamente senza vibrazioni e in modo silenzioso sui rulli guidafune grazie alla sua sezione superficiale quasi cilindrica. Nella stazione a valle sono stati utilizzati per la prima volta componenti Peak Line, come le scarpe di stazione compatte che non necessitano di rullo guidafune per fune traente. Le cabine di questa funivia sono state prodotte dal produttore di cabine CWA di Olten e in estate sono dotate di balconi sull’imperiale sul lato verso monte.
Il sistema AURO viene utilizzato per la prima volta su una funivia a va e vieni di grandi dimensioni. AURO è l’acronimo di “Autonomous Ropeway Operation” e consente l’esercizio automatico delle funivie. La funivia è dotata di telecamere e sensori che registrano e trasmettono continuamente dati rilevanti per la sicurezza. Grazie a questa tecnologia, la funivia può essere gestita secondo un orario predefinito senza bisogno di personale di servizio. Il personale della funivia può svolgere altre attività e deve intervenire solo in caso di arresto di sicurezza dell’impianto. AURO aumenta la sicurezza reagendo rapidamente alle situazioni di pericolo, poiché il sistema non si affatica e può controllare contemporaneamente da diverse angolazioni. L’esercizio AURO inizierà all’inizio del 2024.