Venerdì Funiviario n° 4 del 15 Marzo 2024: Limone Piemonte, Regina delle Alpi Marittime: Adriano Ramella e la società “Tre Amis”
Il tema del quarto Venerdì Funiviario del Ce.Do.S.T.AF. sarà una delle più antiche stazioni sciistiche del Piemonte, che già nella seconda metà degli anni ’30 del secolo XX vantava la presenza di impianti di risalita.
L’ospite della serata sarà Adriano Ramella, a partire dall’inizio degli anni ’70 un indiscusso protagonista dello sviluppo del comprensorio sciistico più ampio delle Alpi Marittime, dapprima come direttore e in seguito come amministratore delegato della storica società “Tre Amis”.
Appassionato di montagna e maestro di sci, la sua dedizione e il suo impegno nel settore lo hanno portato, nel corso della sua lunga carriera alle pendici del Col di Tenda, a ricoprire anche la carica di presidente dell’A.R.P.I.E.T., L’Associazione Piemontese delle Imprese Esercenti Trasporto a fune in concessione. Chi meglio di lui, quindi, può narrare con cognizione di causa l’epopea del post-pionierismo dei trasporti a fune e della sua progressiva evoluzione verso una realtà maggiormente industriale?
Associazione senza scopo di lucro nata per promuovere l'istituzione di un Museo Nazionale dei Trasporti a Fune che reperisca e tuteli il patrimonio tecnico e documentale di questo tipo di trasporto. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |