Stai visualizzando una versione limitata del sito per dispositivi mobili; per fruire di tutti i contenuti visita Funivie.org anche da PC!

Venerdì Funiviario n° 4 del 15 Marzo 2024: Limone Piemonte, Regina delle Alpi Marittime: Adriano Ramella e la società “Tre Amis”

Il tema del quarto Venerdì Funiviario del Ce.Do.S.T.AF. sarà una delle più antiche stazioni sciistiche del Piemonte, che già nella seconda metà degli anni ’30 del secolo XX vantava la presenza di impianti di risalita.

 

L’ospite della serata sarà Adriano Ramella, a partire dall’inizio degli anni ’70 un indiscusso protagonista dello sviluppo del comprensorio sciistico più ampio delle Alpi Marittime, dapprima come direttore e in seguito come amministratore delegato della storica società “Tre Amis”.

Appassionato di montagna e maestro di sci, la sua dedizione e il suo impegno nel settore lo hanno portato, nel corso della sua lunga carriera alle pendici del Col di Tenda, a ricoprire anche la carica di presidente dell’A.R.P.I.E.T., L’Associazione Piemontese delle Imprese Esercenti Trasporto a fune in concessione. Chi meglio di lui, quindi, può narrare con cognizione di causa l’epopea del post-pionierismo dei trasporti a fune e della sua progressiva evoluzione verso una realtà maggiormente industriale?

https://youtu.be/j8EaThLNVlU

Centro DOcumentale per la Storia dei Trasporti A Fune

Associazione senza scopo di lucro nata per promuovere l'istituzione di un Museo Nazionale dei Trasporti a Fune che reperisca e tuteli il patrimonio tecnico e documentale di questo tipo di trasporto.

Statistiche web
Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. É vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali e l'utilizzo di immagini sui social network senza nostra autorizzazione scritta in violazione alla licenza CC. / I testi non in lingua italiana sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA). Si avvisa che si tratta di una traduzione non vincolante per legge, nella quale, nonostante la massima precisione, possono verificarsi discrepanze o errori. È sempre necessaria una verifica tecnica e logica della traduzione e, in caso di dubbi, la consultazione di un esperto del settore. / Funivie.org è un sito privato e collaborativo non a scopo di lucro; qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata nè predeterminabile; i contenuti sono inviati dagli utenti; non esiste editore. Copyright © Funivie.org All Rights Reserved.