Venerdì Funiviario n° 7 del 29 Novembre 2024 – Ing. Marco Bogliacino: Le Funivie Savona – San Giuseppe di Cairo, Passato, presente e futuro
Le teleferiche trasporto materiali che collegano il porto di Savona con l’area di stoccaggio di Bragno, nel Comune di Cairo Montenotte, sono gli impianti a fune aerei più longevi tuttora in esercizio in Italia.
Su progetto degli ingegneri Carissimo e Crotti, la prima linea entrò in funzione nel 1912 e la seconda, parallela alla prima, nel 1936. Con un tracciato suddiviso in cinque tronchi, per una lunghezza complessiva di 18 km, i due impianti hanno così consentito di effettuare il trasporto di materiali sfusi, prevalentemente carbone, superando un dislivello di 520 m con una portata di 2600 t su 8 ore, non ottenibile con nessun altro sistema di trasporto, considerata l’orografia del territorio.
Nel 2019, dopo oltre 100 anni dall’apertura all’esercizio della prima linea, le teleferiche sono state fermate a causa di smottamenti conseguenti a un evento meteorologico e sono tuttora in attesa degli interventi di ripristino.
Quale il futuro? L’ingegner Marco Bogliacino, Direttore di Esercizio delle Funivie Savona-San Giuseppe di Cairo, illustrerà nei dettagli la storia di questi impianti, sottolineandone l’importanza economica che rimane tuttora attuale, a 114 anni dalla loro progettazione.
Associazione senza scopo di lucro nata per promuovere l'istituzione di un Museo Nazionale dei Trasporti a Fune che reperisca e tuteli il patrimonio tecnico e documentale di questo tipo di trasporto. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |