Home Funiforum Notizie Impianti Macchine Neve Fun Turismo Cantieri Funigallery Maps Annunci Links Shop Contatti

Venerdì Funiviario n° 7 del 29 Novembre 2024 – Ing. Marco Bogliacino: Le Funivie Savona – San Giuseppe di Cairo, Passato, presente e futuro

Le teleferiche trasporto materiali che collegano il porto di Savona con l’area di stoccaggio di Bragno, nel Comune di Cairo Montenotte, sono gli impianti a fune aerei più longevi tuttora in esercizio in Italia.

 

Su progetto degli ingegneri Carissimo e Crotti, la prima linea entrò in funzione nel 1912 e la seconda, parallela alla prima, nel 1936. Con un tracciato suddiviso in cinque tronchi, per una lunghezza complessiva di 18 km, i due impianti hanno così consentito di effettuare il trasporto di materiali sfusi, prevalentemente carbone, superando un dislivello di 520 m con una portata di 2600 t su 8 ore, non ottenibile con nessun altro sistema di trasporto, considerata l’orografia del territorio.

Nel 2019, dopo oltre 100 anni dall’apertura all’esercizio della prima linea, le teleferiche sono state fermate a causa di smottamenti conseguenti a un evento meteorologico e sono tuttora in attesa degli interventi di ripristino.

Quale il futuro? L’ingegner Marco Bogliacino, Direttore di Esercizio delle Funivie Savona-San Giuseppe di Cairo, illustrerà nei dettagli la storia di questi impianti, sottolineandone l’importanza economica che rimane tuttora attuale, a 114 anni dalla loro progettazione.


    Questo articolo è stato redatto da Centro DOcumentale per la Storia dei Trasporti A Fune

Associazione senza scopo di lucro nata per promuovere l'istituzione di un Museo Nazionale dei Trasporti a Fune che reperisca e tuteli il patrimonio tecnico e documentale di questo tipo di trasporto.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 13/01/2025, 22:12 Sito Forum