Venerdì Funiviario n° 8 del 9 Maggio 2025 – Dott. Mario Cravetto: La funivia del Furggen
Torniamo a Cervinia per proseguire l’interessante racconto dello sviluppo di questa straordinaria stazione sciistica in compagnia del Dottor Mario Cravetto.
La serata si concentrerà sulla funivia del Fürggen, impianto particolare sotto molti punti di vista, realizzato nel Secondo Dopoguerra per volontà del Conte Ing. Dino Lora Totino, progettato dal Prof. Ing. Vittorio Zignoli per la parte funiviaria e, per la parte architettonica della stazione a monte, dall’Arch. Carlo Mollino.
Il nostro ospite ripercorrerà la storia di questa realizzazione fin dal suo concepimento alla fine degli anni ’40 del XX secolo, l’approvazione del progetto e la delibera della Cervino S.p.A. per la costruzione della funivia, l’inizio dei lavori, i problemi riscontrati, le modifiche al progetto Mollino fino alla realizzazione dell’impianto, inaugurato il 25 dicembre 1952. Non mancheranno i riferimenti alle sue caratteristiche tecniche, e a lavori, eventi, curiosità relativi al suo esercizio.
Associazione senza scopo di lucro nata per promuovere l'istituzione di un Museo Nazionale dei Trasporti a Fune che reperisca e tuteli il patrimonio tecnico e documentale di questo tipo di trasporto. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |